Un viaggio su carta.

Un viaggio su carta
dedicato all’isola di Capri.

Tutto cominciò con il mio primo viaggio a Capri, una settimana in giugno nel 2019 da sola e senza avvisare quasi nessuno. Fui salutata a Napoli da un bell’acquazzone e baciata dal sole a Capri.

In quella settimana scoprii entrambe i due paesi dell’isola, Capri ed Anacapri.
Una passeggiata al giorno, legata a non so quanti bagni e un’infinità di scale. Sempre e soltanto con me gli occhiali da sole, il costume da bagno e una bottiglia d’acqua. Per non dimenticare la crema solare.

Ci sono persone che collezionano conchiglie oppure francobolli. Io invece feci una collezione dei colori di Capri, conservando i momenti particolari come se fossero davvero vivi. Come se si potessero sentire. Sia i colori che i profumi cambiano di continuo, basta spostarsi un po’ e insieme raccontano una storia.

La storia di una settimana a Capri.
Sedici serigrafie che ti portano via, non importa dove ti trovi. Ti fanno sentire gli ultimi riflessi del sole pomeridiano sui cactus, gironzolando nei Giardini di Augusto. Ti fanno vedere che a Capri c’è solo un mare, c’è solo un cielo, però ci sono numerosi tipi di blu. ci sono degli angoli pieni di fiori, i limoni …… e con un bel bicchierino di limoncello tutte le cose ti sembrano ancora più belle. Capri appare come un pesciolino cangiante nel suo stesso mare.

Ritornai a casa malvolentieri, ancora in valigia la nostalgia del viaggio. Per superarla e per avere un effetto prolungato di Capri mi venne in mente di fare quella dedica. Tornare quest’anno per le vacanze, gli amici e per scattare il progetto in fondo i Faraglioni. Ero entusiasta. Anche Il titolo c’è l’avevo: “Un viaggio su carta”. Un viaggio su carta diventò un viaggio su carta, nel pieno senso della parola. Covid 19 … la quarantena … chiusa nel mio laboratorio “serigrafico” per cinque settimane esatte. Stampando “il viaggio su carta” al posto di viaggiare. Mescolando i colori di Capri, i numerosi blu del cielo e del mare, i riflessi del sole, i tramonti, i cactus, i fiori … condivendo tutto quel viaggio su whatsapp con il mio amico caprese. Lui in quarantena, chiuso nell’albergo familiare, godendosi la sua isola nelle foto che gli stavo mandando tutti i giorni.

Ogni serigrafia ha la sua carta sintonizzata ai luoghi e all’atmosfera che c’è e i suoi colori individualmente mescolati a mano. Come se fossero fatti l’uno per l’altra. Avevo l’intenzione di creare una Capri viva, plastica, aptica, toccabile sulla carta selezionata come una “guida turistica” artistica: tuffarsi nell’acqua “Blu Angelo”, sentire quanto sono grezzi gli scogli, i famosissimi Faraglioni sul “cottage”, svegliarsi, sdraiarsi sotto gli ombrelloni “AIDA Arancioni”, godersi i tramonti “Rosa Oro Perla”. Un viaggio che non finisce mai …

Edizione d’arte di 16 serigrafie
sistemate in una cartelletta hardcover
limitata e su richiesta

Misure della cartelletta
340 x 340 x 20 mm

Misure delle serigrafie
330 x 330 mm

Carta utilizzata // FEDRIGONI
Copertina:
B&B IMITLIN E/R55 AIDA: Arancio: 125g/m²
Cartelletta (dentro):
Sirio Ultra Black: 370g/m²
Le serigrafie:
GSC: SILVER: 200g/m²
COCKTAIL: Blue Angel: 290g/m² // 120g/m²;
Daiquiri, Mai Tai, Mojito, Curaco, Purple Rain: 290g/m²;
SIRIO PEARL: Silver: 350g/m² ; Rose Gold: 350g/m²;
Cottage: Premium White: 320g/m²
Old Mill: Premium White: 350g/m²

Colori utilizzati
Pigmenti iriodin e colori speciali individualmente mescolati e stampati
prendendo in considerazione ogni singolo motivo / singola serigrafia.

Particolarità
ll progetto è del tutto fatto a mano, da una mano soltanto.